Il frantoio è stato realizzato in una struttura moderna, rispondente a tutti i requisiti igienici, secondo le più recenti norme dell’HACCP e consona alle ultime disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro. La lavorazione avviene a freddo con sistema continuo, la linea è della ditta Tecnoliva di Spello. Questo tipo di lavorazione offre, in assoluto, le maggiori garanzie per il rispetto delle ottimali condizioni igieniche nella lavorazione e allo stesso tempo consente la produzione di oli extravergini di qualità.
Oro di Trani garantisce da sempre la tracciabilità del proprio olio extravergine d’oliva, dalla produzione alla raccolta e molitura delle olive sino allo stoccaggio e confezionamento dell’olio, tutto avviene nella zona di produzione ovvero a TRANI.
L’olio extra vergine d’oliva “Oro” prodotto dal frantoio Oro di Trani proviene da olive prodotte dagli oliveti propri e da produttori locali selezionati che conferiscono olive al frantoio secondo standard qualitativi elevati e registrati. Tutte le aziende olivicole che conferiscono olive al frantoio Oro di Trani sono localizzate in agro di Trani e vengono condotte da agricoltori che lavorano la terra ancora con passione e competenza e che tramandano questi valori di generazione in generazione.
Il regolamento (CE) 182/2009 del 6 marzo 2009 che modifica il regolamento (CE) 1019/2002 relativo alle norme di commercializzazione dell’olio d’oliva, ha reso obbligatoria l’indicazione dell’origine sull’etichetta per l’olio extra vergine d’oliva al fine di distinguere l’olio prodotto esclusivamente in Italia da quello ottenuto da miscele di oli originari di altri stati.
Conformemente a quanto previsto dalla normativa dell’Unione europea, il frantoio Oro di Trani commercializza il proprio olio con la dicitura 100% prodotto italiano, e/o con la bandiera italiana e/o con il termine inglese “product of Italy”.
Il frantoio Oro di Trani, inoltre, secondo quanto disposto dal Decreto Ministeriale n. 8077 del 10 Novembre 2009 e sempre relativamente alle norme di commercializzazione dell’olio di oliva, è registrato e quindi presente nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) nel quale vengono inserite tutte le operazioni e movimentazioni di olive e di olio che sono effettuate nel frantoio.
Un olio prima di essere confezionato deve essere sottoposto ad analisi che siano in grado di dare la valutazione all’olio stesso ovvero dichiararlo extravergine. Un olio si può definire extravergine solo se risponde a determinati requisiti chimici, chimico fisici ed organolettici. Oro di Trani si avvale di laboratori accreditati ACCREDIA.
Prove su campioni di olio d’oliva con Sistema Olfattivo Artificiale effettuate dalla ditta Polo Tecnologico del Gusto. L’obiettivo delle seguenti analisi riguarda l’effettuazione di prove sul campione di olio d’oliva, mediante il Sistema Olfattivo Artificiale, allo scopo di verificare la non difettosità del campione fornito, di estrapolare i valori delle proprietà organolettiche e di determinare la sua compatibilità con la classe degli oli extravergini presenti nella nostra banca dati.
Si riportano le conclusioni dell’esame: “Le analisi con il SOA del campione di olio fornito hanno confermato che questo risulta EXTRAVERGINE e che è ben compatibile con la classe degli oli extravergini di oliva appartenenti alla nostra banca dati. Inoltre è perfettamente compatibile con la classe degli oli pugliesi presenti in banca dati ed è confermato che esso proviene da monocultivar coratina in quanto è situato esattamente a metà distanza tra due oli della stessa cultivar presenti in banca dati. Per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche, i valori sono stati estrapolati da panel test ufficiali effettuati su campioni presenti nella nostra banca dati.” E’ possibile leggere il documento completo delle operazioni di analisi effettuate sul campione del nostro olio dal laboratorio.
A volte si sente dire che l’olio “pizzica” perchè è molto acido e quindi non è buono oppure ha un gusto amarognolo, avrà un difetto! In realtà il pizzicore e l’amarognolo sono caratteristiche positive di un olio determinate dai polifenoli, antiossidanti naturali, di cui l’olio extravergine ne è naturalmente ricco. L’intensità di questi fattori dipende soprattutto dalla varietà delle olive, la “Coratina” è ricca di polifenoli, dall’età dell’olio, l’olio più giovane ha queste caratteristiche più marcate, dalle condizioni climatiche verificatesi durante l’anno, dallo stato di maturazione delle olive, dalla lavorazione.
Si considerino due aspetti molto importanti che sembrerebbero distinti ma che in realtà sono correlati tra loro e che è doveroso sottolineare. Oro di Trani non miscela il proprio olio che è prodotto esclusivamente da olive di “Coratina” pianta che contraddistingue in maniera pressocchè assoluta il nostro territorio. Frantoi che hanno un approccio più industriale, al fine di commercializzare un prodotto standard ed uguale nel tempo e che possa raggiungere il gusto del maggior numero di consumatori possibile così come richiesto dalla grande distribuzione, effettuano abitualmente miscele con altri oli dal gusto neutro, snaturando secondo la nostra opinione un prodotto che possiede un gusto inconfondibile e riconosciuto ed apprezzato dagli intenditori. L’olio di un frantoio artigianale come Oro di Trani, e qui siamo al secondo punto, proprio per la sua natura non potrà mai essere perfettamente uguale da un anno all’altro e quindi è facile che un anno possa essere più “dolce” e l’altro meno, ciò che Oro di Trani garantisce sempre è la tipicità del proprio olio extravergine d’oliva che rappresenta per il consumatore la migliore garanzia di genuinità. Esiste un regolamento comunitario, qui di seguito riportato, che definisce per l’olio d’oliva gli attributi positivi e negativi della valutazione organolettica, creando proprio un ” vocabolario specifico” che è utile conoscere al fine di valutare ed eventualmente apprezzare un olio extravergine d’oliva.
Le proprietà biologiche e gli effetti benefici per la nostra salute, dell’olio extravergine d’oliva, sono conosciute sin dai tempi della Magna Grecia e oggi scientificamente provate. L’invecchiamento cellulare è la conseguenza di una serie di reazioni ossidative che portano ad un accumulo dei cosiddetti radicali liberi nocivi per il nostro organismo. L’olio extra vergine, per sua natura, contiene quelle sostanze antiossidanti quali polifenoli e tocoferoli (vitamina E) utili per contrastare questi processi ossidativi. Oltretutto, gli acidi grassi monoinsaturi dell’olio extravergine d’oliva, come l’acido oleico presente in grande quantità, per la loro natura chimica sono sostanze poco sensibili all’ossidazione ed alla formazione di radicali liberi e sono ritenute utili per la prevenzione di importanti patologie come quelle cardiovascolari. Ecco perché l’olio extravergine d’oliva, associato ad una dieta sana ed equilibrata come quella mediterranea è in grado di fornire all’organismo sostanze con proprietà salutari e nutrizionali di indubbio valore e può certamente rappresentare una medicina naturale utile ad ogni età.
Sede legale: Via Malcangi 206
76125 – TRANI (BT) ITALIA (IT)
Stabilimento: Provinciale Trani – Andria Km 2,00
76125 – TRANI (BT) ITALIA (IT)